Formazione e relazione professionale

Attività di supporto alla relazione in ambito professionale

Il Centro di psicoterapia e psicologia Clinica Torino collabora con diversi enti/strutture esterne attraverso progetti di formazione e propone giornate formative e incontri tematici di gruppo aperti all’utenza.

Come psicoterapeuti psicologi a Torino consideriamo la formazione come uno stimolo e un contributo alla crescita della persona, dei gruppi e delle organizzazioni di lavoro, con l’obiettivo di sviluppare le competenze attraverso metodologie comprovate negli anni. La formazione apporta una crescita sia sotto il profilo professionale che personale, per questa ragione gli psicoterapeuti psicologi del Centro psicologia Torino partecipano in prima persona a training di aggiornamento  in un’ottica di formazione continua per approfondire e consolidare le proprie competenze e rinnovare le conoscenze e capacità, al fine di offrire un servizio migliore all’utenza. Per monitorare le attività cliniche ci avvaliamo della supervisione di psicoterapeuti esperti con i quali collaboriamo in un’ottica di scambio e apertura che ci permetta di continuare ad apprendere.

Riflettendo sull’esperienza in psicologia clinica maturata negli anni, gli psicoterapeuti del Centro psicologia Torino hanno deciso di avviare collaborazioni esterne per poter condividere il proprio sapere in una prospettiva di interscambio professionale che può arricchire e contribuire ad un processo di crescita. Qui di seguito cercheremo di delineare un panorama delle principali collaborazioni esterne del Centro di psicoterapia Torino e delle attività di formazione  offerte.

Come psicoterapeuti psicologi a Torino collaboriamo negli anni con l’Ordine degli psicologi del Piemonte aderendo alla “settimana del benessere psicologico” e offrendo presso il nostro centro incontri gratuiti aperti al pubblico su temi di psicologia clinica e giornate esperienziali.

In collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, facoltà di Psicologia, siamo sede del tirocinio professionalizzante per i laureati in Psicologia clinica contribuendo alla loro formazione nella pratica di psicologo.

Gli psicoterapeuti del Centro psicoterapia Torino possono essere contattati dagli psicologi in formazione per ricevere delle supervisioni cliniche e supporto nella relazione professionale (il servizio è a pagamento).

Il Centro psicologia Torino da anni collabora con scuole materne, elementari e medie attraverso progetti di formazione per gli insegnanti, focalizzando di volta in volta l’intervento su tematiche diverse, per rispondere ai bisogni delle scuole, che sempre di più si trovano di fronte a processi di cambiamento e trasformazione sociale, che portano richieste nuove da parte dei ragazzi e delle famiglie.

Il Centro di Psicoterapia e di Psicologia Clinica di Torino offre le proprie competenze agli Operatori Sanitari, Scolastici, Associazioni e Comunità terapeutiche, ma anche ai privati professionisti, per meglio comprendere la “relazione” tra il professionista che eroga un servizio e l’utente che ne usufruisce, al fine di utilizzarla quale risorsa di carattere preventivo e di supporto alla comprensione ed elaborazione delle dinamiche psicologiche sottostanti. All’interno della vasta gamma di relazioni di natura professionale troviamo per esempio i rapporti tra insegnante/allievo, medico/paziente, operatore/utente.

In questo ambito il Centro di Psicoterapia Torino offre la possibilità, attraverso un intervento formativo, di esplorare gli aspetti psicologici della relazione professionale, per potenziare nei soggetti il benessere e la capacità di comprensione delle problematiche personali. Nella nostra esperienza di psicoterapeuti psicologi a Torino, ci sono sfere professionali nelle quali la “relazione” con l’utenza risulta essere centrale al perseguimento degli obiettivi lavorativi e del successo dell’intervento professionale. Basti pensare all’esempio della scuola e al valore della relazione tra un docente e il gruppo classe, per comprendere quanto sia importante il rapporto che si viene ad instaurare e quanto influisca sulla componente psicologica dell’apprendimento. Osserviamo il ruolo centrale della “relazione” nel lavoro di formazione che, come psicoterapeuti psicologi a Torino, pratichiamo nelle scuole: non solo la relazione con gli allievi ma anche tra colleghi può essere di sostegno o di ostacolo al lavoro quotidiano dell’insegnante. Sempre nelle scuole, all’interno dello sportello d’ascolto psicologico , quando la domanda di consultazione arriva da un insegnante, lavoriamo nella sfera della relazione professionale e cerchiamo di aiutare la persona a meglio comprendere i fattori in gioco nel rapporto con i suoi alunni, con i colleghi, talvolta con i genitori degli studenti.

Questo tipo di formazione che pone al centro dell’osservazione “la relazione”  è molto efficace in tutte le professioni di cura come ad esempio la relazione tra un operatore e un paziente all’interno delle comunità terapeutiche e in molte altre aree della salute fisica e mentale. Ma è uno strumento necessario anche in altre sfere professionali che si occupano del benessere della persona (ad esempio nell’accudimento di bambini o anziani), là dove la relazione che si viene ad instaurare sta alla base del lavoro richiesto. Immaginiamo nell’area dell’infanzia le competenze che vengono ricercate dall’utenza in una maestra di asilo nido o nell’area della terza età al lavoro svolto da un’operatrice di una casa di riposo nel rapporto con l’anziano, o nella sfera più familiare e meno istituzionale alle professioni di baby sitter e badante, sempre più richieste nella nostra società.

L’attività di supporto alla relazione professionale risulta dunque fruibile in molti ambiti diversi e a seconda del tipo di domanda formativa sarà cura dei professionisti del Centro psicologia Torino declinare l’intervento tenendo presenti le specifiche caratteristiche della relazione professionale in causa. La richiesta di intervento può esser fatta sia dal singolo professionista a titolo privato che dagli enti/istituzioni.