Terapia di gruppo

TERAPIA DI GRUPPO CON LA TECNICA DELLO PSICODRAMMA

Il Centro propone una terapia di gruppo con la tecnica dello psicodramma in cui la persona intraprende una psicoterapia individuativa all’interno della quale può sperimentare un percorso di conoscenza di sè, di cura e di crescita personale. Lo spazio terapeutico è aperto a chiunque voglia farne esperienza.

Un percorso di conoscenza con psicodramma
Terapia di gruppo

La tecnica dello psicodramma consiste nel mettere in scena la complessità di ogni singolo individuo attraverso la drammatizzazione dei ruoli intrapsichici, familiari e sociali che ne popolano il mondo interno ed esterno.

Questo percorso di terapia di gruppo analitico-individuativa permette di far dialogare le differenti parti di sè, risignificando la propria storia di vita al fine di sciogliere i conflitti interni portatori di malessere.


TERAPIA DI GRUPPO CON LA TECNICA DELLO PSICODRAMMA A TEMATICA GLB

Il Centro Psicoterapia e Psicologia Clinica Torino propone una terapia di gruppo di psicodramma GLB che ha come obiettivo quello di permettere a persone gay e lesbiche di sperimentare una terapia attraverso il gruppo, offrendo aiuto per elaborare problemi legati: al coming out e all’acquisizione di un’identità gay e lesbica; agli effetti degli atteggiamenti eterosessisti o antiomosessuali; all’omofobia interiorizzata; alla famiglia e alla genitorialità gay-lesbica.


TERAPIA DI GRUPPO DI PSICODRAMMA PER PREADOLESCENTI

Il Centro Psicoterapia e Psicologia Clinica Torino propone una terapia di gruppo per preadolescenti.095ab221-fec9-434b-9354-c7401f83a1ad

Il gruppo è uno spazio terapeutico per ragazzi tra i nove e i dodici anni, fascia di età della preadolescenza caratterizzata da mutamenti significativi sul piano fisico, psicologico e cognitivo. L’obbiettivo della terapia di gruppo è di rinforzare le capacità specifiche di ogni soggetto e attivarne le risorse. La tecnica dello psicodramma, lavorando attraverso la parola e il corpo, permette il riconoscimento delle emozioni e la risoluzione dei conflitti interni propri del cambiamento evolutivo; il confronto di gruppo attiva nuove strategie che consentono al ragazzo di affrontare il malessere portato in modo da impedire l’esplosione del disagio.


TERAPIA DI GRUPPO DI PSICODRAMMA CORPOREO

Il Centro Psicoterapia e Psicologia Clinica Torino propone un percorso terapeutico alla ricerca del legame corpo-emozioni-pensieri attraverso l’esperienza della terapia di gruppo. Mettendo il corpo in gioco, lo si ascolta, si sentono le emozioni, si tenta di tradurle, si attribuiscono significati, si cercano nuove prospettive e nuove risposte.

Scarica il volantino del gruppo “psicodramma corporeo”