Nell’anno 2011

Terapia di gruppo: “GRUPPO DI PSICODRAMMA GLBT”

Il gruppo di psicodramma GLBT presso il Centro psicologia Torino ha come obiettivo quello di permettere a persone gay e lesbiche di sperimentare una terapia attraverso il gruppo, offrendo aiuto per elaborare problemi legati: al coming out e all’acquisizione di un’identità gay e lesbica; agli effetti degli atteggiamenti eterosessisti o antiomosessuali; all’omofobia interiorizzata; alla famiglia e alla genitorialità gay-lesbica.

Scarica l’attività  “ Terapia di gruppo GLBT


SPORTELLO SCOLASTICO

Lo sportello di ascolto psicologico del Centro psicoterapia Torino opera all’interno della scuola interagendo con le diverse componenti dell’istruzione (presidi, dirigenti scolastici, insegnanti e personale non docente) e offre agli studenti uno spazio di ascolto (counseling psicologico) per i disagi, malesseri nelle relazioni familiari, scolastiche, con i coetanei o nell’apprendimento. Lo sportello è attivo presso L’Istituto Comprensivo Di Nanni di Grugliasco per le scuole materna elementare e media; i colloqui di counseling psicologico sono offerte agli studenti, insegnanti e genitori.


Terapia di gruppo: “GRUPPO DI PSICODRAMMA PER PREADOLESCENTI”

Il gruppo è uno spazio terapeutico per ragazzi tra i nove e i dodici anni, fascia di età della preadolescenza caratterizzata da mutamenti significativi sul piano fisico, psicologico e cognitivo. L’obbiettivo della terapia di gruppo presso il Centro psicoterapia Torino è di rinforzare le capacità specifiche di ogni soggetto e attivarne le risorse. La tecnica dello psicodramma, lavorando attraverso la parola e il corpo, permette il riconoscimento delle emozioni e la risoluzione dei conflitti interni propri del cambiamento evolutivo; il confronto di gruppo attiva nuove strategie che consentono al ragazzo di affrontare il malessere portato in modo da impedire l’esplosione del disagio.


Giornata formativa: “FILM E PSICODRAMMA GLBT”

Si propone presso il Centro psicologia Torino una giornata con proiezione di un film a tematica GLBT e successiva sessione di psicodramma condotta da tre psicoterapeuti psicologi a Torino.

Scarica il volantino “ Film e psicodramma GLBT


Giornata esperienziale di danza sensibile e psicodramma a tematica GLBT

Il Centro psicoterapia Torino propone una giornata esperienziale in cui attraverso le tecniche della danza sensibile dello psicodramma sarà possibile ricontattare la propria unicità sperimentando il legame tra corpo e mente.

Scarica il volantino della ” Giornata esperienziale


Settimana del benessere psicologico in Piemonte, 14-19 Novembre 2011

Il Centro di Psicoterapia e Psicologia Clinica Torino aderisce alla settimana del “Ben-essere psicologico” organizzata dall’Ordine degli Psicologi, offrendo un colloquio di consulenza gratuita, counseling psicologico (informazioni al sito: www.ordinepsicologi.piemonte.it). I professionisti del Centro presentano inoltre due incontri gratuiti aperti al pubblico che si terranno giovedi 17 Novembre 2011, alle ore 19 in via Caboto 44 a Torino, dai titoli: “Psicodramma e corpo: il corpo non mente” e “Psicoterapia individuale e psicoterapia di gruppo: percorsi differenti per prendersi cura del sé “.


 Terapia di gruppo: “PSICODRAMMA CORPOREO”

Si tratta di un percorso terapeutico condotto da due psicoterapeuti psicologi a Torino alla ricerca del legame corpo-emozioni-pensieri attraverso l’esperienza della terapia di gruppo. Mettendo il corpo in gioco, lo si ascolta, si sentono le emozioni, si tenta di tradurle, si attribuiscono significati, si cercano nuove prospettive e nuove risposte.

Scarica il volantino del gruppo “ Psicodramma corporeo