Depressione

Presso il Centro psicoterapia Torino trattiamo i disturbi legati alla depressione che può essere definita come uno stato psichico determinato da un abbassamento del tono dell’umore, una diminuzione dell’intensità dei sentimenti provati in un dato momento con una conseguente tonalità affettiva caratterizzata da abbattimento, prostrazione fisica e psicologica.

Quando si attraversa un momento di crisi emergono tristezza, irritabilità e stanchezza, vissuti depressivi questi, che in misura contenuta e transitoria, possono rivelarsi utili per l’individuo perché portano ad un momento di riflessione su di sé da cui può avviarsi una riorganizzazione della propria vita. Quando diversamente si sperimenta in maniera duratura uno stato di pessimismo e tristezza, accompagnati da una perdita di senso della vita quotidiana, dalla sensazione di non poter contare sulle proprie risorse per affrontare le difficoltà che appaiono irrisolvibili, è in questi casi che si sta entrando nella depressione. La depressione non è quindi, come spesso si pensa nel sapere comune, solo un periodo particolarmente malinconico, ma un insieme di sintomi più o meno complessi che modificano il modo in cui una persona pensa e rappresenta sé stessa, gli altri e il mondo esterno. Nella nostra esperienza di psicoterapeuti psicologi a Torino la depressione è un disturbo dell’umore che investe la sfera cognitiva, comportamentale, somatica e affettiva, compromettendo in maniera variabile, a seconda della gravità, la vita del soggetto che ne soffre.3c05cb91-3c48-44e6-95be-23cb829fca30

La persona depressa inizia col sentirsi sempre stanca, priva di energie e la propria quotidianità appare molto pesante da affrontare come ci viene riportato nel counseling psicologico; comincia a domandarsi per cosa valga lo sforzo di combattere dal momento che la vita ha perso ai suoi occhi colore, non c’è nulla in grado di entusiasmare e nessun progetto in grado di accendere il desiderio di investire. Manca persino la voglia di alzarsi al mattino, come se non valesse la pena di affrontare un nuovo giorno. I sintomi dell’ipersonnia o dell’insonnia nella forma di difficoltà ad addormentarsi e precoce risveglio mattutino sono spesso associati alla depressione come rileviamo nei percorsi di psicoterapia a Torino. Non si trovano più stimoli dentro di sé per andare avanti anche se si è circondati da persone che nutrono affetto nei propri confronti e continuano a fare proposte per risvegliare l’interesse e sollecitare il familiare depresso che si sente sempre più irritabile e impaziente. Chi soffre di depressione vive una profonda solitudine e non si sente compreso da congiunti e amici, prova rabbia nei confronti di sé e degli altri e può arrivare al ritiro sociale. Presso il Centro psicologia Torino nei percorsi di terapia familiare vediamo che i parenti di chi soffre di depressione pensano che sia sufficiente l’impegno e la buona volontà per superare un momento di disagio e per questo provano nervosismo e criticano l’atteggiamento arrendevole della persona che appare noncurante anche di fronte agli avvenimenti positivi della sua esistenza. Per questo possono crearsi problemi relazionali che in alcuni casi hanno portato ad una richiesta di terapia di coppia o di terapia familiare perchè anche per i congiunti della persona che soffre la situazione è pesante e può essere molto difficile trovare il modo migliore di starle vicino.

Il pensiero della persona depressa sembra fermarsi al presente, vissuto con profonda angoscia perché le giornate appaiono tutte uguali, si pensa continuamente al passato sentendosi in colpa per gli errori commessi, per il proprio modo di relazionarsi con gli altri. Viene persa gradualmente la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità come ci riportano i pazienti nel lavoro di psicoterapia a  Torino; a poco a poco si fa strada il senso di inadeguatezza che può associarsi a vissuti ansiosi perché con la svalutazione delle proprie potenzialità qualunque ostacolo appare insormontabile: la persona pensa di non valere niente con una progressiva perdita di autostima. Aumenta la difficoltà a concentrarsi in un misto di tensione ed irrequietezza, può esserci un rallentamento motorio e ideativo che si accompagna alla sensazione di diminuzione della lucidità mentale. Non sono rari nella depressione i fenomeni di “depersonalizzazione” in cui la persona sente che qualcosa nella percezione di sé è profondamente cambiata e non si sente più sé stessa, e i fenomeni di “derealizzazione” in cui l’ambiente circostante appare come estraneo. Non è raro nella nostra esperienza di psicoterapeuti psicologi a Torino vedere che di fronte al senso di fallimento al quale non sembra possibile porre rimedio possono insorgere pensieri suicidari come unica soluzione ai propri problemi.
Presso il Centro psicologia a Torino emerge come i vissuti depressivi possono essere inoltre seguiti da una varia e complessa sintomatologia organica di origine psicosomatica: palpitazioni, crampi, secchezza della bocca, eccessiva sudorazione, emicrania, problemi gastrointestinali e la perdita di peso. Non sono rare in questo disturbo le difficoltà di rapporto con il cibo che si manifestano con la diminuzione o l’aumento eccessivo dell’appetito. Il soggetto che soffre di depressione si sente sempre affaticato e privo di energie al punto che spesso è investita la sfera sessuale con una notevole diminuzione del desiderio.

Nella nostra esperienza di psicoterapeuti psicologi a Torino le persone depresse si trovano in difficoltà all’interno delle relazioni perché riferiscono di non riuscire a concentrarsi vivendo come uno sforzo estenuante dover fare conversazione, per questo fanno molte pause durante l’eloquio, parlano lentamente e con un tono di voce basso. Trasmettono un gran senso di oppressione e fatica nel vivere che può portarle a trascurare il proprio aspetto fisico, l’igiene e la cura della persona.

In caso di necessità è possibile rivolgersi al nostro Centro psicologia Torino per richiedere un colloquio di valutazione: sarà possibile parlare con degli psicoterapeuti a Torino in grado di valutare approfonditamente il disturbo portato. Offriamo una consulenza di psicologia clinica che permetta di contestualizzare i sintomi presenti, tra i quali anche i vissuti depressivi, correlandoli alla situazione ambientale e relazionale della persona e al modo soggettivo di vivere le esperienze della vita.
La depressione fa parte dei disturbi dell’umore insieme ad altre disfunzioni tra le quali le più comuni sono la mania e il disturbo bipolare. Non bisogna scordare che il grado e l’intensità dei sintomi possono essere molto variabili a seconda della gravità della patologia. Inoltre la depressione può manifestarsi sotto forma di un episodio transitorio oppure trasformarsi in un vero e proprio disturbo per questa ragione un intervento tempestivo in molti casi può fare la differenza permettere la retrocessione dei sintomi. Presso il Centro psicologia Torino si potrà valutare l’opportunità di affiancare all’intervento di psicoterapia un sostegno farmacologico a seguito di una consulenza psichiatrica, che in alcuni casi può essere di aiuto. Attraverso il counseling psicologico possiamo offrire anche ai familiari che lo richiedono un supporto psicologico che può migliorare la relazione con il paziente e distendere il clima emotivo all’interno della famiglia.

Qui di seguito una sintetica e semplificata descrizione di alcuni dei disturbi dell’umore:

Depressioni minori
Si tratta forme depressive più lievi che insorgono spesso in seguito a perdite importanti per il soggetto (un lutto, la perdita del lavoro, una separazione, ecc.) e nella maggior parte dei casi non hanno gravi conseguenze. In altri casi non si riscontra un evento scatenante dello stato di malessere, ma le persone riferiscono nel percorso di psicoterapia a Torino di sentirsi stanche e depresse per la maggior parte del tempo anche se riconoscono periodi di giorni o settimane in cui si sentono in buona salute. Nella nostra esperienza di psicoterapeuti psicologi a Torino un intervento psicologico può essere di aiuto nei casi delle depressioni minori e permettere una remissione dei sintomi; in persone dai tratti del carattere più fragile le depressioni minori, se a lungo trascurate e in presenza di un ambiente poco favorevole possono trasformarsi in disturbi di entità più grave.

Episodio depressivo maggiore
Si tratta di un episodio di depressione molto pesante che, nei casi in cui si ripresenta nel tempo si trasforma in un disturbo depressivo grave. Presso il Centro psicologia Torino osserviamo che i sintomi precedentemente descritti si manifestano in una forma tale da compromettere l’adattamento sociale. La persona può perdere il contatto con la realtà e si rilevano ideazioni deliranti quali ad esempio la percezione di imminenti catastrofi o disastrosi fallimenti che si accompagnano ad allucinazioni. Possono esserci alterazioni comportamentali e tentativi anticonservativi. In questi casi consigliamo la visita presso il nostro psichiatra perchè è necessario accompagnare la psicoterapia con una cura farmacologica. Gli psicologi del Centro psicologia clinica Torino collaborano anche con i servizi psichiatrici preposti, per questo in alcuni casi veniamo contattati con la richiesta di effettuare una psicoterapia presso il nostro studio pur rimanendo in carico al Servizio Sanitario Nazionale per quanto riguarda le cure mediche.

Mania
Questo disturbo può presentarsi in diverse forme che vanno da un livello di lieve entità a sindromi molto pesanti e che hanno in comune un’esaltazione del tono dell’umore e l’aumento dell’attività fisica e mentale. Nella forma meno grave si parla di ipomania, nella quale si evidenzia un tono dell’umore euforico, un incremento dell’energia e dell’attività che si accompagnano ad un senso di benessere e efficienza fisica. In queste situazioni veniamo contattati presso il Centro psicoterapia Torino perlopiù dai familiari preoccupati per la persona cara e che notano dall’esterno atteggiamenti e comportamenti che sembrano fuori luogo, anche se lui o lei non riferisce di stare male. Si riscontra una accresciuta loquacità, socievolezza, la diminuzione dei freni inibitori, un’esaltazione dell’immagine di sé che, nella nostra esperienza di psicoterapeuti psicologi a Torino, può sfociare in atteggiamenti presuntuosi o aggressivi. Può diminuire il bisogno di sonno e aumentare il desiderio sessuale. L’attenzione e la concentrazione possono essere menomate e possono esser fatti investimenti azzardati. Nei casi in cui l’esaltazione del tono dell’umore si fa più importante, l’eccitabilità aumenta in misura smodata e inadeguata rispetto alle circostanze di vita, insorge iperattività, aggressività e possono presentarsi disturbi percettivi. Si perdono le inibizioni sociali e vengono espresse idee di grandezza che possono realizzarsi in progetti stravaganti e inattuabili con notevole dispendio economico. E’ facile comprendere come in queste situazioni i familiari del paziente siano molto provati e nel counseling psicologico possono trovare un sostegno e un orientamento a cosa fare, sopprattutto quando il paziente rifiuta di farsi curare. Nei casi più gravi di mania possono essere preminenti convinzioni deliranti di tipo grandioso relative alla propria identità e allucinazioni di vario tipo. In alcuni casi la persona che soffre di questo disturbo riporta di avere un pensiero così veloce da provocare fuga delle idee e l’eloquio può diventare incomprensibile. L’attività fisica continua, la perdita del sonno si accompagnano a trascuratezza e comportamenti aggressivi. Nei casi più gravi di mania riteniamo presso il Centro psicologia Torino assolutamente necessario l’intervento di cure psichiatriche oltre che psicologiche per rispondere ai bisogni complessi del paziente.

Disturbo bipolare
Presso il Centro psicoterapia Torino ci occupiamo di questa sindrome caratterizzata da episodi ripetuti di esaltazione del tono dell’umore che si alternano a episodi di diminuzione dello stesso, il soggetto passa quindi da uno stato maniacale ad uno depressivo. La frequenza degli episodi e l’intensità degli stessi è variabile, il disturbo può quindi variare molto da soggetto a soggetto mostrando una sintomatologia che va da lieve a molto grave, come descritta nei precedenti paragrafi che riguardano la mania e la depressione. Come psicoterapeuti psicologi a Torino quando ci arriva una richiesta di counseling psicologico per questo disturbo facciamo una valutazione iniziale per comprendere l’intensità del disagio e quale sia l’intervento di psicologia clinica più opportuno, se affiancare alla psicoterapia del paziente una terapia familiare, quando i parenti prossimi richiedano un sostegno e naturalmente valutare se sia necessario l’intervento psichiatrico.