Disturbo da alimentazione incontrollata

Il Disturbo da Alimentazione Incontrollata fa parte dei disturbi della condotta alimentare e la persona che ne soffre va incontro a ricorrenti abbuffate e conduce uno stile alimentare incontrollato e disfunzionale rispetto alla quantità e alla qualità del cibo ingerito. La psicologia e i comportamenti messi in atto da di chi soffre di questo disturbo sono simili a quelli della bulimia nervosa ma si differenziano per la mancanza dei comportamenti compensatori associati al tentativo di contenere l’assunzione dei chili di troppo (vomito, eccessivo esercizio fisico, uso di farmaci, ecc), per questa ragione la persona va incontro a problemi di sovrappeso. La correlazione tra il disturbo da alimentazione incontrollata e l’obesità è stretta, anche se la popolazione dei soggetti obesi non presenta necessariamente questo disturbo.
L’età di insorgenza di questa psicopatologia si può collocare spesso nella tarda adolescenza oppure intorno alla fascia dei trent’anni e vengono colpite dal disturbo più donne che uomini. Rispetto alle cause di insorgenza della sintomatologia valgono le considerazioni fatte per i disturbi della condotta alimentare dal momento che l’eziologia è legata all’interazione di fattori diversi, sia di tipo psicologico che culturale e biologico.
Come psicoterapeuti psicologi a Torino riteniamo importante prestare attenzione all’aumento del peso corporeo nelle adolescenti anche quando non raggiunge la soglia dell’obesità, perchè può essere indice di un disagio psicologico compensato con l’assunzione di cibo, e spesso in questa fascia di età può diventare la causa scatenante dell’esordio di sintomi anoressici. Le adolescenti subiscono maggiormente le pressioni culturali verso l’ideale della magrezza e vivono maggiori turbolenze emotive che possono assumere tratti di impulsività che rischiano di sfociare in disturbi alimentari conclamati.
In presenza di una sintomatologia legata al disturbo da alimentazione incontrollata è possibile chiedere una consulenza presso il Centro di psicoterapia Torino per essere affiancati nella comprensione e cura del disagio psicologico da professionisti psicologi a Torino.