Il Centro Psicologia Torino propone un’area di approfondimento di psicologia clinica sui disturbi psicologici nei bambini. Il disagio psicologico si connota, nell’esperienza dello psicologo infantile, come un malessere che può investire l’area cognitiva, emotiva e comportamentale di un bambino e coinvolge l’intero sistema familiare. A tal proposito per noi è di fondamentale importanza lavorare simultaneamente sia con il bambino attraverso la psicoterapia infantile che con i genitori per permettere loro di migliorare la relazione con il proprio figlio e di elaborare i vissuti legati al giudizio. Come psicoterapeuti a Torino spesso rileviamo negli adulti di riferimento del bambino la presenza del senso di inadeguatezza rispetto ai problemi del figlio, l’impotenza di vederlo star male e la conseguente rabbia che porta a giudicare sè stessi o il minore perchè spesso è difficile comprendere cosa stia succedendo.
Come psicologi a Torino constatiamo come il disagio psicologico possa compromettere le relazioni nell’ambito familiare, sociale, scolastico con livelli di sofferenza psichica differenti a seconda della gravità del disturbo.
Prendersi cura del disagio del proprio figlio e di sè come genitori permette di far emergere le risorse personali e ambientali in modo da non compromettere la crescita e lo sviluppo psicologico del minore.
Essere affiancati da psicologi psicoterapeuti che attraverso un percorso di psicoterapia a Torino possano lavorare insieme al nucleo familiare al superamento del malessere emotivo permette una più efficace cura dei disturbi.
Di seguito vi offriamo un approfondimento sui disturbi dell’infanzia più frequenti:
- aggressività nei bambini
- ansia nei bambini
- disturbi specifici dell’apprendimento
- vademecum DSA
- disturbo attenzione e iperattività (ADHD)
- fobia scolare
- sofferenza per separazione dei genitori
- lutto nell’infanzia
Per riconoscere diverse situazioni di disagio che possono vivere bambini e adolescenti puoi approfondire alla pagina degli articoli