Attività

Il Centro di psicoterapia Torino è un'associazione professionale che opera nell'ambito della psicologia clinica attraverso interventi specifici e mirati ai bisogni dei pazienti, in primo piano la psicodiagnosi e la psicoterapia.

Come psicoterapeuti psicologi a Torino ci occupiamo della cura dell'individuo, focalizzandoci sull'elaborazione dei conflitti intrapsichici che generano malessere nella persona, condizionandola anche nelle relazioni con il mondo esterno (famiglia, scuola, lavoro, etc). Il lavoro di psicologia clinica, che può declinarsi in differenti interventi di cura, ha l'obiettivo di aiutare l'individuo a riconoscere e superare gli stati di sofferenza psichica permettendo alla persona di acquisire una maggiore consapevolezza di sè e di migliorare la qualità delle proprie relazioni.

Nelle famiglie in cui è la relazione tra gli individui a generare sofferenza il Centro psicoterapia e psicologia clinica Torino si prende carico dell'intero nucleo familiare o dei membri della famiglia che si trovano in maggiore difficoltà, proponendo interventi clinici (psicoterapia infantile, sostegno alla genitorialità, terapia di coppia, etc) tesi a sciogliere il conflitto e a migliorare la comunicazione e la comprensione all'interno della relazione.

Tra gli altri interventi che offre il Centro psicoterapia Torino troviamo: i trattamenti con EMDR, la consulenza psicologica telefonica, la terapia via Skype e il servizio di psicologia a domicilio.

Il Centro di Psicoterapia e Psicologia Clinica di Torino è organizzato in settori di intervento che riguardano:

Questi diversi settori di psicologia clinica rispondono alla domanda di intervento psicologico e psicoterapeutico individuale e di gruppo portata direttamente dai singoli o per invio di colleghi, di operatori dei servizi sanitari, sociali e scolastici, di medici e pediatri di famiglia, di tribunali.

Il Centro di Psicoterapia Torino si occupa della totalità della situazione di disagio in cui si trova il paziente (minore o adulto) attraverso una presa in carico globale che affianca ad interventi di psicologia clinica o psicoterapia, quando necessario, la collaborazione con psichiatri, neuropsichiatri, insegnanti e altre figure di riferimento.

Nelle situazioni in cui è necessario e utile per la persona il Centro Psicoterapia e Psicologia Clinica Torino si pone come punto di riferimento per la creazione di una rete sul territorio tra privato e servizi sanitari, sociali, scuola e altri servizi presenti nell’ambiente di vita della persona.

Come psicoterapeuti psicologi a Torino lavoriamo anche nell'area della formazione offrendo supporto alla relazione nella sfera professionale. Il Centro di Psicoterapia e Psicologia Clinica organizza giornate e incontri su temi specifici di psicologia clinica.

I professionisti del Centro possono essere contattati dagli psicologi in formazione che desiderino ricevere delle supervisioni cliniche. Il servizio è a pagamento.

Il Centro psicoterapia Torino è sede di tirocinio professionalizzante per l'Università degli Studi di Torino, facoltà di Psicologia.