Psicologo a domicilio

Il Centro Psicoterapia e Psicologia Clinica Torino offre un servizio di psicologia a domicilio rivolto agli abitanti in Torino che necessitano di un intervento di psicologia clinica e che non hanno la possibilità di muoversi e di accedere ai Servizi o agli studi professionali per ricevere l’assistenza e la cura psicologica necessarie.
La possibilità di rivolgersi ad uno psicologo a domicilio a Torino è rivolta a coloro che hanno una disabilità organica permanente o temporanea, a coloro che soffrono di disturbi psicologici con sottese difese di evitamento, a persone anziane ammalate, a soggetti con problemi di deambulazione, a coloro che dimessi dall’ospedale continuano la loro degenza in casa, ecc.
Il progetto di psicologia domiciliare a Torino nasce per offrire un sostegno ed un aiuto psicologico per affrontare le difficoltà di chi si vede costretto a casa a causa delle problematiche legate al proprio disagio psico-fisico.

In alcuni di questi casi il contatto domiciliare con lo psicologo può essere solo la prima fase dell’intervento per facilitare l’avvicinamento alla figura dello psicologo, il cui obiettivo sarà in seguito far emergere e sostenere le risorse della persona che permettano un percorso verso l’autonomia. Sarà cura dello psicologo valutare se l’intero intervento avverrà a domicilio o se invece uno degli obiettivi sarà proseguire il percorso di cura presso il Centro di Psicoterapia e Psicologia Clinica Torino. A volte l’incontro a casa del paziente può facilitare l’avvicinamento alla figura dello psicologo, il cui obiettivo sarà in seguito far emergere e sostenere le risorse della persona che permettano in un futuro vicino un percorso verso l’autonomia.
Lo psicologo a domicilio a Torino lavora, ove risulti utile anche con i familiari che necessitano un sostegno alla relazione con il paziente. Nella nostra esperienza di psicoterapeuti psicologi a Torino vediamo come in questi casi sia di aiuto un professionista che possa mediare per migliorare le dinamiche relazionali del sistema in cui la persona si trova a vivere. Attraverso il colloquio e la relazione con i familiari e le figure di riferimento e di cura del soggetto malato, che sono coinvolte nell’accudimento quotidiano, è possibile intervenire sulle dinamiche relazionali spesso gravate o sconvolte dal vissuto di malattia.

Il primo colloquio generalmente si svolge presso il Centro di psicoterapia e psicologia clinica Torino con i familiari e/o le figure di accudimento della persona che necessità dell’aiuto psicologico, per valutare i bisogni e impostare l’intervento a domicilio.