Psicologo via Skype

Il Centro di psicoterapia Torino offre un servizio privato di consulenza psicologica via skype, così come previsto dalle linee guida per le prestazioni psicologiche a distanza, approvata dall’Ordine Nazionale degli Psicologi. Si tratta di un servizio professionale che rispetta a pieno quanto stabilito dal Codice Deontologico degli psicologi italiani.

La consulenza via skype può essere una valida alternativa agli incontri terapeutici tradizionali, offre uno spazio riservato di riflessione con uno psicoterapeuta e permette di dialogare in un incontro virtuale. Il colloquio a distanza via skype offerto dal centro di psicoterapia e psicologia clinica Torino è differente da una telefonata perché ci si vede faccia a faccia e questo permette di instaurare una relazione terapeutica da non confondere con un contatto via chat: sarà cura dello psicoterapeuta rispettare tutti i requisiti standard professionali di cura. I primi incontri avranno l’obiettivo di sondare le necessità e i bisogni del paziente e valutare l’opportunità di un lavoro psicologico.

Come avviene recandosi di persona nello studio di uno psicoterapeuta, così anche in una consulenza (counseling psicologico) tramite skype si valuta se il tipo di problema portato può essere trattato attraverso una terapia psicologica, si parla della durata della terapia stessa, del costo e ci si accorda sugli orari degli incontri in termini di opportunità sia del paziente che dello psicoterapeuta. Dopo il primo colloquio lo psicologo a Torino potrà decidere se è utile continuare con altre sedute di valutazione online, che potranno portare ad una terapia attraverso skype, o perseguire, quando possibile, la via dell’incontro di persona; il professionista psicoterapeuta comunicherà se la modalità online può essere utilizzata come strumento di cura o se risulta opportuno, date le considerazioni tratte sulla situazione, indirizzare il paziente verso una consulenza in studio.

Il centro di psicoterapia Torino offre la consulenza via skype alle persone adulte o ai minori previo consenso dei genitori. Il counseling psicologico online è accessibile attraverso diversi strumenti tecnologici quali cellulari di ultima generazione, computer portatili, notebook e iPad. Skype è un sistema di videoconferenza gratuito e di facile utilizzo, che rende comodo avvalersi della consulenza online da ogni luogo in cui sia possibile la connessione ad internet. Grazie alle moderne apparecchiature informatiche, oggigiorno anche chi non ha la possibilità di accedere di persona ai servizi sanitari o allo studio di un professionista psicoterapeuta, può ricevere una consulenza psicologica e intraprendere una psicoterapia su internet.

Come psicoterapeuti psicologi a Torino abbiamo pensato che attraverso questo servizio possiamo essere raggiunti anche da chi abita in aree rurali o decentrate, persone che viaggiano molto per lavoro, Italiani che si trovano a risiedere all’estero, pazienti che desiderano ricevere il servizio da casa o che per specifiche disabilità non riescono ad allontanarsi dalla loro abitazione.