Bulimia nervosa

La Bulimia nervosa fa parte dei disturbi del comportamento alimentare ed è caratterizzata da un appetito insaziabile e fuori controllo che porta la persona che soffre di questo disturbo ad episodi di grosse abbuffate seguite da metodi disfunzionali di compensazione dell’aumento del peso corporeo. Questo disturbo colpisce prevalentemente il mondo femminile, anche se ne è interessata una parte della popolazione maschile.cioccolatini
Solitamente le persone che soffrono di bulimia nervosa provano grande vergogna di fronte alla loro condotta alimentare, quindi durante le “crisi bulimiche”, in cui cedono alla voracità incontrollata, cercano di nascondersi dal resto del mondo e in solitudine ingurgitano con molta rapidità grossi quantitativi di cibo, con la sensazione di non potersi fermare, di non poter opporre freni al loro bisogno insaziabile di cibo. L’abbuffata può giungere al termine solo quando il paziente si sente sgradevolmente saturo. La crisi bulimica è legata a momenti di stress in cui il soggetto vive sentimenti di depressione e ansia, si scatena in seguito a episodi che generano rabbia, sentimenti di inadeguatezza o segnali che arrivano dal corpo come la fame causata dalle restrizioni di una dieta. Qualche volta queste persone si impongono un regime alimentare rigido e cercano di mantenerlo in modo perfezionistico e se cedono a qualche trasgressione, questa viene vissuta come una perdita del controllo, un’incapacità di mantenere la dieta che porta a lasciarsi andare completamente, a cedere all’impulso di abbuffarsi per compensare in seguito ad esempio inducendosi il vomito. E’ come se la persona ragionasse su dimensioni del “tutto o nulla” passando da un controllo rigido dei propri bisogni ad una perdita completa degli argini, non riuscendo a contenersi si abbandona completamente e si concede l’abuso alimentare.
In seguito all’abbuffata emergono i sensi di colpa, la vergogna e vissuti depressivi di inadeguatezza. La persona che soffre di bulimia nervosa attribuisce un grande valore al proprio peso corporeo che contribuisce notevolmente alla valutazione di sè, per questo l’aumento di chili e la forma del proprio fisico condizionano in modo determinante i livelli di autostima. Questi pazienti hanno solitamente un peso corporeo che rientra nella normalità o si colloca in una fascia di sovrappeso. Generalmente in seguito ad una abbuffata, nel tentativo di prevenire il rischio di ingrassare, il soggetto mette in atto comportamenti compensatori: nella maggior parte dei casi si autoinduce conati di vomito per espellere il cibo, talvolta utilizza inappropriatamente lassativi o diuretici, si sottopone a lunghi periodi di digiuno o a diete rigide, cerca di smaltire l’aumento ponderale con un’eccessiva attività fisica.
Anche in questo disturbo della condotta alimentare non sono da sottovalutare le conseguenze sull’organismo che causano sintomi fisici legati in gran parte all’induzione del vomito. Le pazienti subiscono danni ai denti e alle ghiandole salivari, possono avere calli o escoriazioni sulle mani prodotte dallo sfregamento continuo per provocare il vomito che nel lungo periodo può provocare lesioni all’esofago e problemi gastrici. Anche nella bulimia nervosa come nell’anoressia il ciclo mestruale può andare incontro ad irregolarità o cessare del tutto, in questo caso parliamo di amenorrea, un segnale che l’organismo sta andando incontro ad un patimento generale.
Come psicologi psicoterapeuti a Torino osserviamo che chi soffre di bulimia nervosa ha spesso grosse difficoltà nell’area del controllo e della gestione delle emozioni, per questo a volte si osservano associati al disturbo alimentare altri disordini comportamentali, l’abuso di sostanze o problemi di dipendenze. Si può richiedere un appuntamento presso il Centro Psicologia Torino quando insorgano i sintomi della bulimia nervosa. Verranno effettuati dei colloqui di approfondimento con uno psicoterapeuta a Torino che aiuti nella comprensione del malessere portato e suggerisca il tipo di intervento più idoneo alla cura. Nei casi in cui si ritenga necessario gli psicologi del Centro Psicoterapia Torino collaborano con i professionisti medici e con lo psichiatra per una presa in carico globale della sofferenza del paziente.