Disturbi psicosomatici

La psicosomatica ha lo scopo di rilevare e comprendere gli effetti e i significati che la psiche, la mente attribuisce e produce sul soma, il corpo. Riteniamo molto importante considerare l’individuo fatto di due parti che comunicano e scambiano continuamente tra loro informazioni, vissuti e immagini: la mente e il corpo. La psicosomatica si colloca quindi a metà strada tra la medicina e la psicologia, indaga le relazioni tra mente e corpo, tra il mondo emozionale affettivo e il soma.

Noi psicoterapeuti del Centro psicoterapia Torino ci occupiamo di dare voce e ascolto ai contenuti di questa relazione e continua comunicazione che, se non considerati, si trasformano in disturbi psicosomatici. Quando si vivono forti emozioni come il risentimento, l’angoscia e la preoccupazione il corpo si ritrova in una condizione di emergenza continua, a volte per un tempo più lungo di quello che l’organismo può sopportare. In questa condizione possono emergere i sintomi psicosomatici, che coinvolgono il sistema nervoso autonomo, come segnali che il nostro corpo ci manda. Pensieri o vissuti molto angosciosi e non riconosciuti a livello consapevole possono mantenere il sistema nervoso autonomo in uno stato di attivazione persistente provocando danni agli organi più deboli.

Disturbi di tipo psicosomatico possono manifestarsi nell’apparato gastrointestinale quali, gastrite, colite, nell’apparato cardiocircolatorio con tachicardia, aritmia, ipertensione essenziale, nell’apparato respiratorio asma bronchiale, sindrome iperventilatoria, nell’apparato urogenitale con dolori mestruali, impotenza eiaculazione precoce o anorgasmia enuresi, nel sistema cutaneo psoriasi, acne, dermatite atopica e nel sistema muscoloscheletrico cefalea tensiva, crampi muscolari, torcicollo, cefalea nucale e nell’alimentazione.
Nelle varie forme di depressione e nei disturbi d’ansia sono spesso presenti sintomi psicosomatici, esistono tuttavia dei disturbi psicosomatici veri e propri in assenza di altri disturbi di natura psicologica che rendono difficile alla persona il riconoscimento di una origine emotiva degli stessi.

I disturbi psicosomatici più comuni sono:
Ipocondria
L’aspetto principale dell’ipocondria è che la paura o la convinzione di avere una malattia persistono anche in seguito alle rassicurazioni dei medici. L’angoscia della malattia rimane anche in seguito ad una valutazione medica completa che esclude una origine organica dei sintomi. Ecco che ci si trova di fronte ad una forte separazione tra il corpo, con le sue comunicazioni e la mente. Ciò che accade alla persona è di interpretare uno o più segni fisici come malattia, è come se i segnali che il corpo da fossero tutti letti e interpretati come conferme della presenza della malattia. I sintomi dell’ipocondria sono riconducibili a preoccupazione rispetto a funzioni corporee quali battito cardiaco, oppure a alterazioni fisiche di lieve entità o a sensazioni fisiche vaghe o ambigue come “cuore affaticato” o “vene doloranti”. L’ipocondria si caratterizza per il fatto che la persona attribuisce questi sintomi o segnali ad una malattia sospetta iniziando quindi a sentire preoccupazione o angoscia pensando al significato o alla causa delle proprie sensazioni, perdendo il collegamento “reale” con il proprio corpo e iniziando a immaginarlo malato o in pericolo. La preoccupazione può riguardare sia un organo specifico che una singola malattia. Può anche capitare che le persone si allarmino se leggono o sentono parlare di una malattia, se vengono a sapere che qualcuno si è ammalato o in seguito a osservazioni commenti sensazioni legate al proprio corpo anche fatte da altre persone. Nella vita delle persone che soffrono di ipocondria la preoccupazione riguardante le malattie temute diviene spesso un elemento centrale nell’immagine di sé un argomento abituale di conversazione e un modo di rispondere agli stress della vita.

Disturbo di somatizzazione
Si caratterizza per la presenza di diversi sintomi somatici legati all’apparato gastrointestinale a quello sessuale o neurologico che non possono essere spiegati con nessuna condizione medica. Il tipo di disturbo e la frequenza variano a seconda del momento di vita della persona e della cultura di appartenenza. Le persone tendono a presentare i loro disturbi in modo drammatico vago o esagerato spesso l’ansia e la depressione accompagnano questi vissuti.
In caso di necessità è possibile rivolgersi al nostro Centro di Psicoterapia Torino per richiedere un colloquio di valutazione: sarà possibile parlare con degli psicoterapeuti a Torino in grado di valutare approfonditamente il disturbo portato e qualora necessario usufruire della consulenza del nostro psichiatra. Offriamo una consulenza di psicologia clinica che permetta di contestualizzare i sintomi presenti correlandoli alla situazione ambientale relazionale della persona e il modo soggettivo di vivere le esperienze della vita.