TERAPIA DI GRUPPO CON LA TECNICA DELLO PSICODRAMMA
Il Centro Psicoterapia e Psicologia Clinica Torino propone una terapia di gruppo con tecnica di psicodramma in cui la persona intraprende una psicoterapia individuativa all’interno della quale può sperimentare un percorso di conoscenza di sè, di cura e di crescita personale. Lo spazio terapeutico è aperto a chiunque voglia farne esperienza.
La tecnica dello psicodramma consiste nel mettere in scena la complessità di ogni singolo individuo attraverso la drammatizzazione dei ruoli intrapsichici, familiari e sociali che ne popolano il mondo interno ed esterno.
Questo percorso di terapia di gruppo analitico-individuativa permette di far dialogare le differenti parti di sè, risignificando la propria storia di vita al fine di sciogliere i conflitti interni portatori di malessere.
SPORTELLO SCOLASTICO
Lo sportello di ascolto psicologico del Centro psicoterapia Torino opera all’interno della scuola integrando con le diverse componenti dell’istruzione (presidi, dirigenti scolastici, insegnanti e personale non docente) e offre agli studenti uno spazio di ascolto (counseling psicologico) per i disagi, malesseri nelle relazioni familiari, scolastiche, con i coetanei o nell’apprendimento. Lo sportello è attivo presso L’Istituto Comprensivo Di Nanni di Grugliasco per le scuole materna elementare e media; i colloqui di counseling psicologico sono offerte agli studenti, insegnanti e genitori.
INCONTRI CON GENITORI E FIGLI SUL TEMA DELLA SESSUALITA’
Il Centro di psicoterapia e psicologia clinica di Torino propone un ciclo di tre incontri con genitori e figli di quinta elementare intorno ai temi dell’affettività e della sessualità dal titolo “Dalle fiabe alla biologia, tra desiderio e corpo”. Il percorso ha l’obiettivo “aiutare i genitori a rispondere alle domande che i bambini si pongono in rapporto al proprio corpo che cambia, che si appassiona, si emoziona nell’incontrare altre persone che sono diventate e che diverranno importanti nella propria storia”…. Con l’aiuto dello psicologo i genitori avranno l’opportunità di creare una relazione significativa con i propri figli intorno al tema della sessualità, per star loro vicino nella fase di passaggio alla pubertà e alla pre-adolescenza e affrontare insieme i cambiamenti che comporta, l’emergere della pulsione sessuale e dei sentimenti ad essa associati.
Il corso si terrà in primavera, si accettano iscrizioni fino ad un numero massimo di 20 famiglie. Scarica l’approfondimento sul corso. Scarica il volantino.
GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA 10 ottobre 2018
Il Centro di psicoterapia e psicologia clinica di Torino aderisce alla “Giornata Nazionale della Psicologia 2018 – studi Aperti” organizzata dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e patrocinata dal Ministero della Salute, che si terrà il 10 ottobre 2018, come occasione per favorire l’incontro tra professionisti e cittadini. In tale occasione il Centro di psicoterapia Torino offre la possibilità di prenotare un colloquio di consulenza gratuita con uno degli psicologi psicoterapeuti del nostro studio.
INTERVISTA: IL DECORSO POST SEPARAZIONE DIVORZIO
La giornalista di Italia StarMagazine, Floriana Naso, intervista la dott.ssa D’amico Rossella del Centro di psicoterapia e psicologia clinica Torino sul tema del decorso post separazione divorzioda un punto di vista psicologico e relazionale.