PUBBLICAZIONE : “Investire in Psicologia”
Il progetto : ” Insieme ai DSA per una efficace scelta di orientamento scolastico” del Centro di Psicoterapia e Psicologia Clinica Torino è stato selezionato dalla commissione del bando “CALL FOR IDEAS” dell’ENPAP e pubblicato all’interno del testo “Investire in Psicologia. Come gli psicologi fanno risparmiare la Collettività.” Il testo verrà presentato nel convegno che si terrà in 9 novembre “Investire in Psicologia”.
CONVENZIONE TRA IL CNOP E L’ARMA DEI CARABINIERI
Il Centro Psicoterapia Torino ha aderito alla convenzione proposta dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e l’Arma dei Carabinieri al fine di favorire il contatto tra gli psicologi e personale militare interessato. Protocollo d’intesa
TERAPIA DI GRUPPO CON LA TECNICA DELLO PSICODRAMMA
Il Centro Psicoterapia e Psicologia Clinica Torino propone una terapia di gruppo con tecnica di psicodramma in cui la persona intraprende una psicoterapia individuativa all’interno della quale può sperimentare un percorso di conoscenza di sè, di cura e di crescita personale. Lo spazio terapeutico è aperto a chiunque voglia farne esperienza.
La tecnica dello psicodramma consiste nel mettere in scena la complessità di ogni singolo individuo attraverso la drammatizzazione dei ruoli intrapsichici, familiari e sociali che ne popolano il mondo interno ed esterno.
Questo percorso di terapia di gruppo analitico-individuativa permette di far dialogare le differenti parti di sè, risignificando la propria storia di vita al fine di sciogliere i conflitti interni portatori di malessere.
SPORTELLO SCOLASTICO
Lo sportello di ascolto psicologico del Centro psicoterapia Torino opera all’interno della scuola integrando con le diverse componenti dell’istruzione (presidi, dirigenti scolastici, insegnanti e personale non docente) e offre agli studenti uno spazio di ascolto (counseling psicologico) per i disagi, malesseri nelle relazioni familiari, scolastiche, con i coetanei o nell’apprendimento. Lo sportello è attivo presso L’Istituto Comprensivo Di Nanni di Grugliasco per le scuole materna elementare e media; i colloqui di counseling psicologico sono offerte agli studenti, insegnanti e genitori.
PSICOLOGO A DOMICILIO
E’ un servizio di psicologia a domicilio rivolto agli abitanti in Torino che necessitano di un intervento di psicologia clinica e che non hanno la possibilità di muoversi e di accedere ai Servizi o agli studi professionali per ricevere l’assistenza e la cura psicologica necessarie. E’ rivolto a coloro che hanno una disabilità organica permanente o temporanea, a coloro che soffrono di disturbi psicologici con sottese difese di evitamento, a persone anziane ammalate, a soggetti con problemi di deambulazione, a coloro che dimessi dall’ospedale continuano la loro degenza in casa, ecc.Il primo colloquio generalmente si svolge presso il Centro di psicoterapia e psicologia clinica Torino con i familiari e/o le figure di accudimento della persona che necessità dell’aiuto psicologico, per valutare i bisogni e impostare l’intervento a domicilio.
Scarica il volantino ” Psicologo a domicilio ”