Terapia di Gruppo: “GRUPPO DI PSICODRAMMA GLB”
Il gruppo di psicodramma GLBT presso il Centro psicoterapia Torino ha come obiettivo quello di permettere a persone gay e lesbiche di sperimentare una terapia attraverso il gruppo, condotto da due psicoterapeuti psicologi a Torino, offrendo aiuto per elaborare problemi legati: al coming out e all’acquisizione di un’identità gay e lesbica; agli effetti degli atteggiamenti eterosessisti o antiomosessuali; all’omofobia interiorizzata; alla famiglia e alla genitorialità gay-lesbica.
Scarica l’attività ” Gruppo di psicodramma GLB ”
Terapia di gruppo: “GRUPPO DI PSICODRAMMA PER PREADOLESCENTI”
Il gruppo presso il Centro psicologia Torino è uno spazio terapeutico per ragazzi tra i nove e i dodici anni, fascia di età della preadolescenza caratterizzata da mutamenti significativi sul piano fisico, psicologico e cognitivo. L’obbiettivo del gruppo, condotto da due psicoterapeuti psicologi a Torino, è di rinforzare le capacità specifiche di ogni soggetto e attivarne le risorse. La tecnica dello psicodramma, lavorando attraverso la parola e il corpo, permette il riconoscimento delle emozioni e la risoluzione dei conflitti interni propri del cambiamento evolutivo; il confronto di gruppo attiva nuove strategie che consentono al ragazzo di affrontare il malessere portato in modo da impedire l’esplosione del disagio.
SPORTELLO SCOLASTICO
Lo sportello di ascolto psicologico del Centro psicoterapia Torino opera all’interno della scuola integrando con le diverse componenti dell’istruzione (presidi, dirigenti scolastici, insegnanti e personale non docente) e offre agli studenti uno spazio di ascolto, counseling psicologico, per i disagi, malesseri nelle relazioni familiari, scolastiche, con i coetanei o nell’apprendimento. Lo sportello è attivo presso L’Istituto Comprensivo Di Nanni di Grugliasco per le scuole materna elementare e media; i colloqui di counseling psicologico sono offerte agli studenti, insegnanti e genitori.
Terapia di gruppo: “PSICODRAMMA CORPOREO”
Il Centro di psicoterapia Torino propone un percorso terapeutico alla ricerca del legame corpo-emozioni-pensieri attraverso l’esperienza di gruppo. Mettendo il corpo in gioco, lo si ascolta, si sentono le emozioni, si tenta di tradurle, si attribuiscono significati, si cercano nuove prospettive e nuove risposte.
Scarica il volantino del gruppo “ Psicodramma corporeo ”
Formazione: “LA PRESA IN CARICO DELLA FAMIGLIA”
Il Centro di Psicoterapia e Psicologia Clinica Torino organizza due incontri di formazione rivolti a psicologi e psicoterapeuti condotti dal Professor Marco Bianciardi psicologo psicoterapeuta Responsabile della didattica della scuola di psicoterapia sistemico relazionale Ephisteme. Gli incontri formativi si focalizzano sul tema della presa in carico della coppia genitoriale ponendo l’attenzione sulla complessità di situazioni familiari quali:
– famiglie ricostruite (in particolare con genitori appartenenti a differenti culture)
– famiglie con genitori separati
– famiglie con figli adulti dipendenti affettivamente dalle figure genitoriali
Giornate esperienziali: Le cose rimaste sulla Luna
Il Centro psicologia Torino offre un ciclo di incontri a cadenza mensile dove è possibile confrontare, raccontare, giocare ed esplorare quelle parti di sé sconosciute, dimenticate o celate “rimaste sulla luna”.
Attraverso il gioco di ruoli, partendo dal tema proposto in ogni incontro, è possibile rappresentare e mettere attivamente in scena ciò che emerge accompagnati da psicologi psicoterapeuti a Torino.
L’attività verrà svolta durante i mesi di marzo, aprile e maggio