SPORTELLO SCOLASTICO
Lo sportello di ascolto psicologico del Centro psicoterapia Torino opera all’interno della scuola integrando con le diverse componenti dell’istruzione (presidi, dirigenti scolastici, insegnanti e personale non docente) e offre agli studenti uno spazio di ascolto (counseling psicologico) per i disagi, malesseri nelle relazioni familiari, scolastiche, con i coetanei o nell’apprendimento. Lo sportello è attivo presso L’Istituto Comprensivo Di Nanni di Grugliasco per le scuole materna elementare e media; i colloqui di counseling psicologico sono offerte agli studenti, insegnanti e genitori.
PSICOLOGO A DOMICILIO
E’ un servizio di psicologia a domicilio rivolto agli abitanti in Torino che necessitano di un intervento di psicologia clinica e che non hanno la possibilità di muoversi e di accedere ai Servizi o agli studi professionali per ricevere l’assistenza e la cura psicologica necessarie. E’ rivolto da parte del Centro psicologia Torino a coloro che hanno una disabilità organica permanente o temporanea, a coloro che soffrono di disturbi psicologici con sottese difese di evitamento, a persone anziane ammalate, a soggetti con problemi di deambulazione, a coloro che dimessi dall’ospedale continuano la loro degenza in casa, ecc.Il primo colloquio generalmente si svolge presso il Centro di psicoterapia e psicologia clinica Torino con i familiari e/o le figure di accudimento della persona che necessità dell’aiuto psicologico, per valutare i bisogni e impostare l’intervento a domicilio.
Scarica il volantino ” Psicologo a domicilio ”
INCONTRO ESPERIENZIALE GRATUITO DI PSICODRAMMA
Martedì 8 Aprile dalle ore 19.00 alle 20.30 presso il Centro psicoterapia Torino ci sarà un incontro esperienziale gratuito di psicodramma, aperto a chiunque voglia partecipare. I conduttori saranno il dott. Borotto e la dott.ssa Crescenzo, psicoterapeuti psicologi a Torino. Lo psicodramma è una tecnica attiva che permette attraverso il gruppo di esplorare il proprio mondo interno ricontattando eventi del proprio passato, sogni, fantasie e progetti futuri.
BANDO “call for ideas” PER LA RACCOLTA DI IDEE IN FORMA DI PROGETTO AD ALTO IMPATTO SOCIALE…
Il Centro di Psicoterapia e Psicologia clinica di Torino in collaborazione con RST (Rete Sviluppo Talenti) che da anni si occupa di orientamento scolastico, partecipa al bando proposto dall’ENPAP con un progetto sul tema della dispersione scolastica dei ragazzi con un disturbo specifico di apprendimento. Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un percorso di orientamento scolastico per i DSA che individui iter formativi che esaltino le loro potenzialità in correlazione con i fabbisogni del mercato del lavoro. Ci prefiggiamo di trasformare ed adattare alcuni test per l’orientamento già in commercio, ergo già validi, renderli idonei ai bisogni speciali dei ragazzi con DSA e redigere un manuale parallelo. Allo stato attuale non esistono test in Italia standardizzati per l’orientamento scolastico dei ragazzi in possesso di certificazione DSA. In tal modo anche i ragazzi con DSA, che spesso hanno grandi capacità intellettive, potranno essere seguiti in modo personalizzato nella scelta della scuola superiore e del percorso post-diploma.
TERAPIA DI GRUPPO CON LA TECNICA DELLO PSICODRAMMA
Il Centro Psicoterapia e Psicologia Clinica Torino propone una terapia di gruppo con tecnica di psicodramma in cui la persona intraprende una psicoterapia individuativa all’interno della quale può sperimentare un percorso di conoscenza di sè, di cura e di crescita personale. Lo spazio terapeutico è aperto a chiunque voglia farne esperienza.
La tecnica dello psicodramma consiste nel mettere in scena la complessità di ogni singolo individuo attraverso la drammatizzazione dei ruoli intrapsichici, familiari e sociali che ne popolano il mondo interno ed esterno.
Questo percorso di terapia di gruppo analitico-individuativa permette di far dialogare le differenti parti di sè, risignificando la propria storia di vita al fine di sciogliere i conflitti interni portatori di malessere.
TERAPIA DI GRUPPO CON LA TECNICA DELLO PSICODRAMMA A TEMATICA GLB
Il Centro Psicoterapia e Psicologia Clinica Torino propone una terapia di gruppo di psicodramma GLB che ha come obiettivo quello di permettere a persone gay e lesbiche di sperimentare una terapia attraverso il gruppo, offrendo aiuto per elaborare problemi legati: al coming out e all’acquisizione di un’identità gay e lesbica; agli effetti degli atteggiamenti eterosessisti o antiomosessuali; all’omofobia interiorizzata; alla famiglia e alla genitorialità gay-lesbica.
Scarica il volantino ” Gruppo GLB ”
TERAPIA DI GRUPPO DI PSICODRAMMA PER PREADOLESCENTI
Il Centro Psicoterapia e Psicologia Clinica Torino propone una terapia di gruppo per preadolescenti.
Il gruppo è uno spazio terapeutico per ragazzi tra i nove e i dodici anni, fascia di età della preadolescenza caratterizzata da mutamenti significativi sul piano fisico, psicologico e cognitivo. L’obbiettivo della terapia di gruppo è di rinforzare le capacità specifiche di ogni soggetto e attivarne le risorse. La tecnica dello psicodramma utilizzata da due psicoterapeuti psicologi a Torino, lavorando attraverso la parola e il corpo, permette il riconoscimento delle emozioni e la risoluzione dei conflitti interni propri del cambiamento evolutivo; il confronto di gruppo attiva nuove strategie che consentono al ragazzo di affrontare il malessere portato in modo da impedire l’esplosione del disagio.
TERAPIA DI GRUPPO DI PSICODRAMMA CORPOREO
Il Centro Psicoterapia e Psicologia Clinica Torino propone un percorso terapeutico alla ricerca del legame corpo-emozioni-pensieri attraverso l’esperienza della terapia di gruppo. Mettendo il corpo in gioco, lo si ascolta, si sentono le emozioni, si tenta di tradurle, si attribuiscono significati, si cercano nuove prospettive e nuove risposte.
Scarica il volantino del gruppo “ Psicodramma corporeo ”